UN GETTONE PER LA PREVENZIONE
ANNO 2016
"Un gettone per la prevenzione" - Con questo slogan, il comitato A.N.D.O.S onlus di Tolmezzo, con il patrocinio del Comune di Tolmezzo ed il consenso dell'A.A.S. n.3 “Alto Friuli– Collinare – Medio Friuli”, ha promosso un progetto finalizzato a sensibilizzare l'adesione delle donne allo screening mammografico regionale.
Un programma di screening comporta un importante impegno sotto il profilo clinico-sanitario, organizzativo ed economico pertanto diventa fondamentale, in questo investimento per la salute, la partecipazione di tutte le donne destinatarie (dai 50 ai 69 anni).
A tale scopo l'Associazione, da alcuni anni, promuove iniziative sul territorio dell'Alto Friuli, volte a sviluppare un'adeguata attenzione nelle donne di tutte le età sul valore della diagnosi precoce ai fini della prognosi e cura del tumore al seno.
Quest'anno, a più di 1500 donne residenti nel Comune di Tolmezzo, in fascia d'età interessata dallo screening, è stata inviata una lettera che, presentandone le finalità, spiega perchè è importante aderire all'invito a sottoporsi alla mammografia.
Alla lettera è stato allegato un gadget (gettone per carrello della spesa) su cui è stampato uno slogan di richiamo alla mammografia. Si è ritenuto che l'oggetto, di frequente utilizzo per una donna, possa essere un utile promemoria per non mancare all'appuntamento con l'indagine radiologica proposta.
A completamento del progetto citato, è in programma per il prossimo 20 aprile, a Tolmezzo, una serata informativa sullo screening mammografico, aperta a tutta la popolazione.
L'appuntamento è alle ore 20.30 presso la sala del Centro Servizi Museale in via della Vittoria, 2.
Questo evento, patrocinato dal Comune di Tolmezzo e realizzato con il fattivo supporto dell'A.A.S. n.3, ha beneficiato della collaborazione della Fondazione Museo Carnico delle Arti Popolari “M. Gortani” che ha gentilmente concesso la sala sede dell'incontro.
Preziosa è stata la collaborazione delle associazioni dei commercianti tolmezzini e dei commercianti stessi che si adopereranno a pubblicizzare l'appuntamento allestendo, nelle giornate a ridosso della serata, le vetrine dei loro negozi con delle borse rosa sulle quali ci sarà l’invito a partecipare all’evento ricordando l’importanza della prevenzione.
Tutto ciò in prossimità della presenza dell'Unità Radiologica Mobile preposta per lo screening mammografico che stazionerà a Tolmezzo, nel piazzale dell'Ospedale, dal 27 aprile al 7 maggio p.v.
Per A.N.D.O.S., la prevenzione passa anche attraverso l'informazione che contribuisce ad acquisire consapevolezza di un problema e permette di fare scelte responsabili nell'interesse della propria salute.